Si prega di inviarci immediatamente una richiesta via mail: collicare@collicare.it
La richiesta deve includere le seguenti informazioni:
Se non si dispone di tutta la documentazione e le informazioni a portata di mano, è possibile aggiungerle in seguito.
Il reclamo deve essere presentato dalla parte che ha un rapporto commerciale diretto con ColliCare, nella maggior parte dei casi non si tratta del destinatario.
Ciò significa che in caso di anomalie, il destinatario della merce deve contattare il proprio fornitore. Il fornitore contatterà quindi ColliCare Logistics.
Tutte le scadenze sono stabilite in conformità con la legge norvegese sul trasporto di merci su strada e NSAB.
Danni visibili: senza indebito ritardo. Eventuali danni o merci mancanti devono essere segnalati immediatamente.
Le merci mancanti sono considerate perse dopo 60 giorni dal giorno in cui è stato effettuato l'ordine.
Tutti i risarcimenti accettati sono stabiliti in conformità con la legge norvegese sul trasporto di merci su strada e NSAB. Se la tua richiesta di risarcimento è stata ridotta, potrebbe essere dovuto a:
Per eventi definiti come forza maggiore, ovvero eventi straordinari al di fuori del nostro controllo, ColliCare non sarà ritenuta responsabile. Ad esempio, condizioni meteorologiche estreme o calamità naturali come le inondazioni.
Un danno non rilevato prima del disimballaggio è considerato un danno occulto.
Spesso è difficile individuare quando e dove si è verificato il danno durante il trasporto. Pertanto, è stato fissato uno standard del 25% di tasso di accettazione. È importante notare che anche questo standard ha delle
eccezioni. Se la merce è imballata in modo inadeguato, il destinatario sceglie di non essere presente durante la consegna o in situazioni simili, il reclamo sarà respinto integralmente.
Incoterms®2010 è un'interpretazione delle diverse condizioni di consegna. È importante essere consapevoli del fatto che Incoterms®2010 non è una legislazione, ma affronta l'allocazione del rischio (danni), della responsabilità (obblighi) e dei pagamenti.
Legge norvegese sul trasporto di merci su strada
La legislazione si applica principalmente al trasporto stradale nazionale.
NSAB (disposizioni generali dell'Associazione degli spedizionieri nordici)
L'NSAB è un quadro di accordo approvato dall'Associazione degli spedizionieri nordici.
Convenzione CMR (Convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada)
La legislazione è alla base delle normative vigenti ed è approvata da tutti i paesi europei. La Convenzione CMR si applica al trasporto marittimo, stradale e aereo.
Codice marittimo norvegese
Il codice marittimo norvegese regola la navigazione e il trasporto marittimo. La legge regola principalmente le questioni legali private relative alle navi e al trasporto di merci e persone via nave.