Merci danneggiate o mancanti? Ti aiuteremo a fare progressi

 
 
Cosa fare in caso di incidente:

Si prega di inviarci immediatamente una richiesta via mail: collicare@collicare.it
La richiesta deve includere le seguenti informazioni:
 

  • Numero di spedizione o pacco
  • Una descrizione dell'incidente
  • Peso lordo della merce danneggiata/persa
  • Foto della merce danneggiata
  • Una fattura commerciale che indichi il valore della merce

 

IMPORTANTE:

Se non si dispone di tutta la documentazione e le informazioni a portata di mano, è possibile aggiungerle in seguito.

Chi deve presentare il reclamo?

Il reclamo deve essere presentato dalla parte che ha un rapporto commerciale diretto con ColliCare, nella maggior parte dei casi non si tratta del destinatario.
Ciò significa che in caso di anomalie, il destinatario della merce deve contattare il proprio fornitore. Il fornitore contatterà quindi ColliCare Logistics.

La richiesta è stata inviata a ColliCare - cosa succede ora?
  • Riceverai la conferma che il reclamo è stato ricevuto. La normale procedura richiede 14 giorni, ma può richiedere sia meno che più tempo.
  • Ti informeremo per iscritto qualora il tuo reclamo venga accettato. Potrai quindi fatturarci per coprire i danni.
  • Ti informeremo per iscritto qualora il tuo reclamo venga respinto. Riceverai sempre una spiegazione e tutta la documentazione verrà restituita. Eventuali contestazioni sulla nostra decisione devono essere presentate per iscritto e giustificate.
Quali scadenze si applicano?

Tutte le scadenze sono stabilite in conformità con la legge norvegese sul trasporto di merci su strada e NSAB.
 

  • Danni visibili: senza indebito ritardo. Eventuali danni o merci mancanti devono essere segnalati immediatamente.

  • Le merci mancanti sono considerate perse dopo 60 giorni dal giorno in cui è stato effettuato l'ordine.

  • Le merci mancanti da spedizioni con data di consegna stabilita sono considerate perse dopo 30 giorni.
     
  • Notifica tardiva: l'onere della prova è invertito e il cliente deve dimostrare che il danno si è verificato durante il trasporto.
Richieste di risarcimento assicurativo abbreviate

 

Tutti i risarcimenti accettati sono stabiliti in conformità con la legge norvegese sul trasporto di merci su strada e NSAB. Se la tua richiesta di risarcimento è stata ridotta, potrebbe essere dovuto a:
 

  • DSP/limitazioni di peso. DSP è un metodo di pagamento internazionale che è una media di determinate valute. La legge norvegese sul trasporto di merci su strada stabilisce che le merci danneggiate/perse possono essere risarcite fino a 17 DSP (8,33 a livello internazionale) per chilo di peso lordo per la parte persa
  • Poiché può essere difficile decidere dove e quando si è verificato il danno, esiste uno standard fisso del 25%. Ciò significa che ricevi un massimo del 25% del valore della merce, se la tua richiesta di risarcimento viene accettata. Significa anche che non vi è alcuna approvazione automatica quando si tratta di danni nascosti e le richieste di risarcimento possono comunque essere ridotte in base al peso
  • Ritardo: seguiamo un programma di trasporto per tutte le nostre consegne, ma tieni presente che questo programma di trasporto non è un documento legalmente vincolante. Ciò significa che se la merce arriva in ritardo rispetto al programma, ma entro un tempo ragionevole, la merce non viene sostituita. Se la merce può essere definita in ritardo, qualsiasi reclamo sarà limitato ai costi di trasporto
  • È il deterioramento della merce che viene risarcito in un reclamo. Il risarcimento può quindi essere ridotto in base al valore residuo della merce. Questo valore residuo sarà ovviamente documentato
Qual è la responsabilità del destinatario? Qual è la responsabilità del destinatario?
  • Ispezionare la merce e assicurarsi che sia stato consegnato il numero corretto di articoli prima di firmare la ricevuta.
  • Eventuali discrepanze nel numero o danni devono essere annotati sulla ricevuta, con data e firma.
  • Se i danni vengono scoperti dopo aver rimosso l'imballaggio, si prega di inviarci immediatamente una comunicazione scritta, preferibilmente entro 7 giorni lavorativi (domeniche e festivi esclusi).
Forza maggiore

Per eventi definiti come forza maggiore, ovvero eventi straordinari al di fuori del nostro controllo, ColliCare non sarà ritenuta responsabile. Ad esempio, condizioni meteorologiche estreme o calamità naturali come le inondazioni.

Qual è considerato un danno nascosto?

Un danno non rilevato prima del disimballaggio è considerato un danno occulto.
Spesso è difficile individuare quando e dove si è verificato il danno durante il trasporto. Pertanto, è stato fissato uno standard del 25% di tasso di accettazione. È importante notare che anche questo standard ha delle
eccezioni. Se la merce è imballata in modo inadeguato, il destinatario sceglie di non essere presente durante la consegna o in situazioni simili, il reclamo sarà respinto integralmente. 

 

Domande sui sinistri?

Alice Manzini
Contatti
Alice Manzini
Administration / Operation
+39 334 33 43 690
Il tuo indirizzo e-mail sarà conservato in modo sicuro e utilizzato esclusivamente per contattarti in merito alla tua richiesta. Non condividiamo le tue informazioni con terze parti.

Informazioni rilevanti

INCOTERMS ® 2010

Incoterms®2010 è un'interpretazione delle diverse condizioni di consegna. È importante essere consapevoli del fatto che Incoterms®2010 non è una legislazione, ma affronta l'allocazione del rischio (danni), della responsabilità (obblighi) e dei pagamenti.

Legge norvegese sul trasporto di merci su strada
La legislazione si applica principalmente al trasporto stradale nazionale.
 

NSAB (disposizioni generali dell'Associazione degli spedizionieri nordici)
L'NSAB è un quadro di accordo approvato dall'Associazione degli spedizionieri nordici. 

Convenzione CMR (Convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada)
La legislazione è alla base delle normative vigenti ed è approvata da tutti i paesi europei. La Convenzione CMR si applica al trasporto marittimo, stradale e aereo.

Codice marittimo norvegese 
Il codice marittimo norvegese regola la navigazione e il trasporto marittimo. La legge regola principalmente le questioni legali private relative alle navi e al trasporto di merci e persone via nave.

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