Navigazione indietro Sea freight

Crisi dei container e costi di spedizione ai massimi storici

Gravi ritardi nei porti, mancanza di container e prezzi elevati sembrano influire sulle spedizioni dall'Asia all'Europa.

 

Il nostro miglior consiglio è prenotare in anticipo

Il mercato estero deve affrontare

  • aumento della domanda
  • mancanza di attrezzature, che potrebbe persino peggiorare
  • traffico e ritardi
  • tassi a pronti (spot)

 

Al fine di migliorare la situazione stiamo dialogando con molti vettori diversi per trovare soluzioni a breve e a lungo termine. Il nostro obiettivo è garantire stabilità, prevedibilità, spazio e attrezzature.

Siamo indipendenti dai vettori e siamo sempre alla ricerca della soluzione migliore per la vostra spedizione.

 

Altre alternative di trasporto merci?

Sia il trasporto merci ferroviario sia il trasporto merci aereo potrebbero costituire delle buone soluzioni per i vostri prodotti, nonostante siano molto popolari in questi giorni. Il trasporto ferroviario è al completo per tutto il mese di giugno, ma stiamo cercando di aggiungere altri itinerari per ottenere più spazio per le merci.

 

Stato generale del trasporto marittimo per l'estate 2021

  • ci aspettiamo che la forte domanda di esportazioni dall’Asia continui nel terzo trimestre e prevediamo che le reti commerciali oceaniche saranno altamente utilizzate.
  • la mancanza di attrezzature rimane una sfida a livello industriale nell’Asia Pacifico. 

Stato per paese


 

Cina

A causa della mancanza di attrezzature, dello spazio di stoccaggio e dell’arretrato sulle spedizioni risalente a Natale, sospettiamo che per tutta l’estate sarà difficile e dispendioso in termini di tempo spedire merci dalla Cina.


Stiamo esaminando diverse soluzioni, da Ningbo e Shanghai è buona norma prenotare con anticipo.
Xiamen, Fuzhou Dalian, Qingdao e Xingang soffrono della mancanza di attrezzature.

Il Porto di Yantian risente della congestione del traffico ed è stata rilevata una variante Covid-19 che ha portato all’implementazione di regole per il controllo della pandemia molto rigide. Le navi devono attendere 14 giorni fuori dal porto prima di attraccare. Ciò significa che in questo mese tutti i calendari di spedizione sono completamente nulli: bisogna fare affidamento sugli aggiornamenti quotidiani dei vettori. 

Il porto di Nansha è stato recentemente chiuso, non siamo stati informati di una data di nuova apertura.


Il trasporto ferroviario dalla Cina potrebbe essere una soluzione.

India

L'India soffre di una grave diffusione dell'infezione da Covid-19 e diverse aree sono soggette a lockdown locali.

Di conseguenza, le nostre spedizioni subiscono dei ritardi. Anche l’India risente della stessa mancanza di attrezzature della Cina.

Sud-est asiatico

Le situazioni logistiche risentono dei ritardi dovuti principalmente alla carenza di attrezzature.

Europa continentale

Porti come Rotterdam, Amburgo, Anversa e Bremerhaven lottano contro la congestione del traffico, oltre alla spedizione estera che influenza la capacità di carico.

Ci si aspetta si verifichino alcuni ritardi. Stiamo lavorando a diversi scenari logistici per migliorare le consegne.

 
André Grønli

André Grønli

Director Overseas
 

Hai bisogno di merci dall'Asia?

Rimani in contatto con noi!