Navigazione indietro Changes in the European truck market

Nuove tendenze e cambiamenti nel mercato europeo degli autotrasporti

Le principali imprese di trasporto si stanno preparando ad affrontare la carenza di autisti, requisiti ambientali più rigorosi e una minore attività da parte dei vettori dell'Europa orientale.

 

Il trasporto merci ferroviario è efficiente in termini di costi, intelligente ed ecologico.Meno autocarri disponibili

Stiamo assistendo a un cambiamento nel mercato europeo dei trasporti che comporta una riduzione degli autocarri disponibili ogni anno. Per comprendere meglio la situazione, abbiamo preso in esame alcune delle principali motivazioni alla base di questo cambiamento.

In primo luogo, l'età media di un camionista è 58 anni e le assunzioni nel settore sono scarse.

Secondariamente, il pacchetto mobilità UE limita fortemente l'attività delle imprese di trasporto dell'Est Europa nell'Europa occidentale.

Da ultimo, ma non meno importante, poiché la carenza di autisti lascia l'industria nell'incertezza, le aziende sono restie a investire in autocarri nell'Europa occidentale.

Di conseguenza, vi è un aumento del trasporto di merci marittimo e ferroviario e il mercato si sta adattando a questa tendenza. Abbiamo sviluppato soluzioni multimodali intelligenti per la maggior parte dell'Europa, più rispettose dell'ambiente rispetto al trasporto su strada. 

 

 

Two people at the dock making sure the loaded containers are ready to be shipped by sea
L'utilizzo di container via mare è una buona alternativa per le rotte tradizionalmente servite dagli autocarri

 

Carenza stagionale

Per quanto riguarda la carenza di autisti, la primavera è la stagione di punta per l'industria dei trasporti. La carenza di capacità nei mesi di marzo, aprile e maggio non è certo una novità. Affrontiamo questa sfida ogni anno e possiamo quindi prepararci per continuare a consegnare nei tempi e secondo i programmi previsti.

 

Problemi legati al Covid-19

A questo si aggiunge naturalmente il Covid-19, che limita la possibilità per gli autisti di viaggiare liberamente da e verso i loro paesi d'origine.

Vari paesi chiedono ai conducenti di effettuare 10 giorni di quarantena al ritorno. Per aggirare queste normative, molti vettori scelgono di rimandare i loro autisti direttamente ai rispettivi paesi d'origine.

Questo comporta un'ulteriore riduzione della capacità.

 

Train on a railway surrounded by houses, bushes and green grass
Il trasporto merci ferroviario è efficiente in termini di costi, intelligente ed ecologico.

 

L'azienda:

ColliCare è un fornitore innovativo di una gamma completa di servizi logistici nell'ambito del trasporto marittimo, su strada, ferroviario e aereo e si occupa anche di servizi di distribuzione, stoccaggio, 3PL e progetti speciali. ColliCare conta più di 400 dipendenti, con filiali in Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Paesi Bassi, Italia, Turchia, Lituania, India e Cina.  La visione di ColliCare è quella di migliorare la competitività dei clienti attraverso servizi logistici innovativi flessibili e integrati di alta qualità.