Modalità di trattamento dei dati personali da parte di ColliCare

La presente informativa sulla privacy riguarda le modalità di raccolta e trattamento dei dati personali degli utenti da parte di ColliCare Group. L’informativa sulla privacy riguarda l'intero ColliCare Group, inclusi le aziende/i reparti dislocati in tutti i paesi in cui operiamo.

Se il sito Internet di ColliCare contiene link a società/servizi esterni, la nostra responsabilità di tutela dei dati personali cessa nel momento in cui l’utente visita i siti internet esterni collegati. Non condividiamo dati personali né abbiamo la possibilità di accedere e trattare dati personali pubblicati su siti esterni, salvo diversa indicazione nella presente informativa. 

 
1. Responsabilità del trattamento

ColliCare Group è responsabile del trattamento dei dati personali forniti dagli utenti.

ColliCare Group è un gruppo operante nel settore della logistica, che sviluppa e offre servizi logistici nei settori dei trasporti marittimi e su strada, della logistica di terze parti, dei trasporti aerei, della distribuzione e dello stoccaggio.

ColliCare Group ha la propria sede principale in Norvegia, diverse filiali in Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Germania, Lituania, Turchia, Italia, Finlandia, Cina e India, e una rete di agenti in gran parte del mondo.

ColliCare Group offre servizi destinati principalmente ai clienti aziendali, ma anche a privati per l’e-commerce.


Di seguito, "ColliCare" è utilizzato come il termine generico per indicare tutte le società del gruppo.

2. Le finalità del trattamento

ColliCare Group è responsabile del trattamento dei dati personali forniti dagli utenti.

ColliCare Group è un gruppo operante nel settore della logistica, che sviluppa e offre servizi logistici nei settori dei trasporti marittimi e su strada, della logistica di terze parti, dei trasporti aerei, della distribuzione e dello stoccaggio.

ColliCare Group ha la propria sede principale in Norvegia, diverse filiali in Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Germania, Lituania, Turchia, Italia, Finlandia, Cina e India, e una rete di agenti in gran parte del mondo.

ColliCare Group offre servizi destinati principalmente ai clienti aziendali, ma anche a privati per l’e-commerce.


Di seguito, "ColliCare" è utilizzato come il termine generico per indicare tutte le società del gruppo.

3. Qual è la base giuridica?

La base giuridica è il diritto dell’azienda di trattare dati personali.

Il trattamento dei dati personali avviene sulla base di un rapporto avviato con il cliente e/o del consenso fornito dal cliente/interlocutore

Poiché i dati personali non vengono divulgati, e i dati personali raccolti vengono utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività di ColliCare, non è richiesto il consenso per il trattamento dei dati da parte di terzi. 

4. Quali dati vengono trattati?

Trattiamo sia i dati identificativi sia quelli non identificativi degli utenti. I dati identificativi sono le informazioni che permettono di identificare l’utente come individuo. I dati non identificativi sono informazioni che non permettono di risalire all’identità dell’utente.
 

Dati personali identificativi

ColliCare raccoglie e tratta i seguenti dati

  • quando un utente si iscrive a una newsletter, riceve da ColliCare delle e-mail contenenti notizie attuali. Affinché queste e-mail vengano inviate agli abbonati corretti, essi devono registrare il proprio nome, cognome e indirizzo e-mail

  • quando un utente contatta ColliCare attraverso il sito internet, ad esempio con un’e-mail Compilando il modulo, alcuni suoi dati potrebbero essere memorizzati, per esempio il nome, l'indirizzo e-mail, il numero telefonico e il codice fiscale (solo in caso di sdoganamento) del mittente. Ciò è necessario per permettere alla società di rispondere correttamente alla richiesta di contatto

  • quando un utente visita il sito internet di ColliCare, il suo indirizzo IP viene registrato. Esso non viene associato direttamente all’utente, il quale viene registrato semplicemente come “visitatore”. Questo è possibile perché ColliCare ha attivato l'anonimizzazione dell’indirizzo IP su tutti i suoi siti internet. Questi dati ci permettono di amministrare e mantenere i nostri siti. Fra le informazioni fornite dalle statistiche vi sono il numero di visitatori a diversi siti, la durata della visita, le parole chiave utilizzate, i siti internet da cui provengono gli utenti e i browser web utilizzati. Queste informazioni ci permettono di sviluppare offerte sempre migliori e più fruibili. Per scoprire di più sull’analisi web e sui cookie, leggere di seguito


Dati non identificativi (analisi web e cookie)

ColliCare raccoglie e tratta anche dati non identificati/informazioni non identificative sui visitatori dei propri siti internet. Ci avvaliamo delle comuni tecnologie Internet, tra cui Google Analytics, per raccogliere informazioni sui nostri utenti in modo da garantire sempre la migliore funzionalità possibile e perfezionare ulteriormente l’offerta di informazioni sui nostri siti internet. Queste informazioni vengono raccolte dal browser web del computer e possono includere il sistema operativo, il software del browser web (ad esempio "Microsoft Internet Explorer"), la risoluzione del monitor e la pagina internet del mittente. 


I "Cookies" sono piccole capsule di informazioni (file di testo) che la pagina internet chiede al browser del visitatore di memorizzare sul suo computer o dispositivo mobile. Questo permette al sito di ricordare le azioni o le preferenze degli utenti nel tempo. I siti internet di ColliCare utilizzano i cookie (capsule di informazioni) per raccogliere statistiche e informazioni su come i visitatori utilizzano i nostri siti. Aggreghiamo informazioni e redigiamo relazioni che ci aiutano a migliorare l’esperienza. Le utility utilizzano cookie di prima parte solo per raccogliere dati. Questi cookie e i dati raccolti sono anonimizzati e non possono essere utilizzati per identificare gli utenti come persone.
 
Qui sono disponibili ulteriori informazioni sui cookie.

5. Da dove provengono le informazioni?

Le informazioni/i dati personali provengono da moduli che sono integrati nei nostri siti internet.

6. È facoltativo fornire i propri dati?

Sì, è facoltativo iscriversi alle newsletter, cercare lavoro o rivolgersi in altro modo a ColliCare fornendo perciò i propri dati. Qualora si desideri revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali è possibile inviare un’e-mail o telefonare direttamente alla società, cfr. il punto 11 di seguito. Il cliente può anche recarsi direttamente all'indirizzo della società o inviare una lettera per posta ordinaria. Nel modulo di contatto, il cliente è invitato a compilare tutti i campi, anche per evitare spam e altri contatti non seri.

7. I dati forniti vengono divulgati a terzi?

I dati non vengono divulgati a terzi a meno che non vi siano motivazioni giuridiche che giustifichino la divulgazione. Esempi di tali motivazioni sono tipicamente un accordo con l’utente o una norma che ci imponga di divulgare i dati. ColliCare si avvale di diversi partner e subfornitori. Se il cliente sceglie di acquistare un servizio fornito da terze parti, ne sarà informato prima che i suoi dati siano divulgati.

Ci avvaliamo di subfornitori e/o di filiali che raccolgono, archiviano o altrimenti trattano dati personali per nostro conto. Ci avvaliamo di subfornitori e/o filiali ai fini dello svolgimento di mansioni di trasporto, fornitura di servizi informatici, sviluppo, gestione e manutenzione del nostro sito web e trattamento dei cookie. In questi casi abbiamo stipulato contratti per salvaguardare la sicurezza dei dati in ogni fase del trattamento.

Se un subfornitore e/o una filiale trattano dati personali al di fuori dell'area UE/SEE, ciò avviene in conformità alle condizioni contrattuali standard dell'UE per il trasferimento verso paesi terzi.
 

8. Come vengono cancellati e archiviati i dati?

Le informazioni sulla privacy gestite da ColliCare vengono conservate e protette internamente nei nostri sistemi, come per esempio SuperOffice per le informazioni/newsletter di CRM e Destinet/CMS per altri moduli/invii, inclusa la registrazione di CV. Le informazioni del modulo saranno salvate nel nostro sito per 60 giorni prima di essere eliminate.

Su richiesta del cliente, possiamo intervenire manualmente ed eliminare i dati desiderati. In generale, conserviamo i dati personali degli utenti solo per il tempo necessario per lo scopo per cui sono stati raccolti. Questo significa, ad esempio, che i dati personali che trattiamo in base al consenso fornito dai titolari vengono eliminati quando il consenso viene revocato. I dati personali che trattiamo per adempiere a un contratto con un utente vengono eliminati all’adempimento del contratto e di tutti gli obblighi che ne conseguono.

Le informazioni sulla privacy nei sistemi operativi rientrano nel rapporto con il cliente e sono trattate conformemente ad essa.
 

9. Quali sono i diritti degli utenti registrati e quali legislazioni si applicano?

È possibile revocare in qualsiasi momento il proprio consenso al trattamento dei dati personali. È possibile accede in qualsiasi momento ai propri dati personali e modificarli o cancellarli.

ColliCare fa riferimento alle leggi vigenti nei paesi in cui è rappresentata e/o opera. ColliCare tratta i dati personali in conformità alle leggi dei singoli paesi e in conformità ai regolamenti generali UE sulla tutela della privacy .
 

  • Norvegia Lov om behandling av personopplysninger (personopplysningsloven)

  • Svezia Personuppgiftslag

  • Danimarca Compiled version of the Act on Processing of Personal Data

  • Finlandia The Data Protection Act (1050/2018) (pdf)

  • Lituania Lietuvos Respublikos asmens duomenų teisinės apsaugos įstatymas

  • Germania German Data Protection Amendment Act

  • Paesi Bassi Wet bescherming persoonsgegevens, Wbp

  • Italia Italian personal data protection code

  • Turchia Turkish Personal Data Protection Law no. 6698

  • India the Personal Data (Protection) Act, 2013

  • China 标准号:GB/T 35273-2020

10. Come vengono protetti i dati?

ColliCare conserva i dati dei clienti in un server di proprietà protetto da password. Non esistono archivi fisici né archivi di clienti conservati localmente su computer.

ColliCare collabora con diverse filiali, le quali dispongono tutte dell’accesso a un registro dei clienti condiviso, con l’obiettivo di garantire un’offerta ottimale di servizi su soluzioni logistiche tra filiali e frontiere nazionali ai clienti.

11. Informazioni di contatto

Per qualsiasi domanda o commento su questa informativa o sulle nostre modalità di trattamento dei dati personali, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo [email protected] o al numero di telefono + 47 69 20 95 00, oppure inviando una lettera o visitandoci direttamente a ColliCare Logistics AS, Deliveien 10, 1540 Vestby, Norvegia.

12. Reclami

Se ritenete che il nostro trattamento dei dati personali non corrisponda a quanto descritto sopra o che comunque violiamo le leggi sulla tutela della privacy, vi invitiamo a mettervi in contatto con noi. Inoltre è possibile presentare un reclamo al garante norvegese per la protezione dei dati (Datatilsynet). Per informazioni su come contattare il garante per la protezione dei dati, visitare il sito web: www.datatilsynet.no/en

13. Modifiche dell’informativa

ColliCare si riserva il diritto di modificare e aggiornare l’informativa sulla privacy. Ogni modifica si intende vigente dal momento della pubblicazione. Eventuali modifiche si applicheranno sia ai dati personali nuovi sia a quelli già raccolti.
 
Per restare aggiornati sulle modifiche consultare la sezione "Ultimi aggiornamenti" in alto su questa pagina.
 

 
Customer service +39 059 7132162

Mandaci un messaggio

 

Per ulteriori informazioni sul GDPR (General Data Protection Regulation) e sulle conseguenze del nuovo regolamento


Governo: Nuovo regolamento sulla privacy dell'UE  Guida
UE: Protection of personal data 


Vogliamo prenderci cura di voi. In caso di domande relative al vostro consenso nei nostri confronti, vi esortiamo a contattarci.