Navigazione indietro container

Situazione e previsioni oltremare

Mancanza di container, navi piene, tariffe elevate, navigazione a vuoto e una precisione delle consegne storicamente più bassa che mai, rappresentano l’attuale situazione generale dei trasporti d'oltremare. 

 

Ritardi e puntualità delle consegne

  • Dall'Asia all'Europa è puntuale solo il 24% delle navi.
  • Dall'Europa all'Asia o agli Stati Uniti è puntuale solo il 30% delle navi.

    • Inoltre, le navi impiegano più tempo durante la navigazione, per i traffici globali circa 6 giorni in più in media.
      • dall'Asia all'Europa circa 8 giorni in più;
    • dall'Europa all'Asia o agli Stati Uniti, circa 6 giorni in più.

 

E quindi, le compagnie di navigazione hanno un profitto elevato in questa la situazione? Non precisamente...

  • Il noleggio di una nave è aumentato di oltre il 50% e quasi la metà della flotta delle compagnie di navigazione è a noleggio.
  • Sono aumentati anche i tempi di navigazione.
  • Il profitto delle compagnie di navigazione resta quasi lo stesso.

Perché navigazioni a vuoto?

La navigazione a vuoto non è redditizia per le compagnie di navigazione e non è assolutamente la situazione desiderata, ma nemmeno una situazione fuori programma con enormi ritardi e imprevedibilità.

Per questo motivo le compagnie di navigazione hanno introdotto la navigazione a vuoto oppure, più semplicemente, saltano i porti, nel tentativo di rispettare gli orari.

Per le prossime settimane si prevedono molte partenze a vuoto.

Tariffe per l'Asia

L'enorme domanda da parte del mercato del commercio in generale, insieme alla mancanza di container e di spazio sulle navi da carico, una maggiore durata della navigazione, costi di noleggio più elevati e partenze a vuoto, hanno come risultato dei costi più elevati che mai per l'importazione di merci.

Prevediamo che i tassi aumenteranno e resteranno elevati per tutto il terzo trimestre.  

Covid-19, Coronavirus

I porti continuano ad essere messi a dura prova da focolai locali di Coronavirus e sono pertanto obbligati a chiudere completamente o a funzionare con capacità ridotta. Ultimamente, il porto di Yantian è in lockdown, creando ritardi di 2-4 giorni.  

Ci sono altre alternative per il trasporto di merci?

Sia il trasporto ferroviario che quello aereo potrebbero rappresentare buone soluzioni per il trasporto delle merci, ma in questo periodo sono molto utilizzati.

Il trasporto ferroviario è al completo per tutto il mese di giugno, stiamo cercando di aggiungere altri itinerari per ottenere più spazio per le merci.