Navigazione indietro Unil - Norgeagruppen, represented by Nina Stokke, Marthe Opland and Jarle Hagen

Unil e NorgesGruppen si impegnano a una partnership stretta e a lungo termine

NorgesGruppen punta a essere la prima scelta del cliente per beni di consumo e servizi nel mercato alimentare, a mantenere una catena del valore leader in termini di costi e a guidare la transizione verde.

Grazie a una partnership di lunga data, Unil e ColliCare hanno affrontato con successo numerose sfide logistiche. Unil, la casa dei marchi di NorgesGruppen, è un attore leader nel settore dei beni di largo consumo (FMCG).

La collaborazione non solo ha rafforzato l'impegno di entrambe le parti verso la qualità, ma ha anche guidato lo sviluppo di soluzioni innovative a vantaggio di Unil e dei suoi clienti.

La catena del valore di Unil presenta una serie di complesse esigenze logistiche, tra cui requisiti rigorosi per soluzioni di trasporto ecocompatibili, rendicontazione ambientale e supporto rapido in caso di interruzioni. Abbiamo parlato con Unil della loro attenzione al miglioramento della logistica, al controllo dei costi e alla riduzione dell'impatto ambientale.

Nella foto, da sinistra: Quality Manager Marthe Opland, Head of Supply Chain Jarle Erlandsen Hagen, Freight and Forwarding Manager Nina Stokke.

Importazioni globali e controllo completo dei trasporti

Nina Stokke, Freight and Forwarding Manager di Unil, delinea il loro approccio:

"Importiamo merci da tutto il mondo. Per noi è fondamentale "possedere" tutte le operazioni di trasporto e negoziare direttamente gli accordi di trasporto merci. Questo garantisce condizioni ottimali, non solo in termini di prezzo, ma anche di sostenibilità, standard delle risorse umane, tempi di transito, capacità di risoluzione dei problemi e servizio clienti. Abbiamo bisogno di una visibilità completa su come vengono trasportate le nostre merci e su quando vengono consegnate".

In collaborazione con ColliCare, Unil ha ristrutturato i termini di trasporto merci con diversi fornitori, ottenendo un controllo significativamente migliore sul segmento dei trasporti. Gli accordi a lungo termine con i fornitori di servizi di trasporto sono fondamentali per costruire relazioni solide e una comprensione reciproca. Dopo anni di collaborazione con ColliCare, Unil segnala un eccellente supporto lungo l'intera catena di approvvigionamento.

Stokke, Opland e Hagen di UNIL, NorgesGruppen

Focus ambientale e trasporto sicuro

Unil comunica tutti i dati ambientali a NorgesGruppen, che si è posta l'obiettivo di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2030. È necessaria una contabilità completa delle emissioni di CO₂ per misurare l'impatto ambientale dei trasporti, con rendicontazione annuale e follow-up sulle riduzioni. Gli standard di rendicontazione sono rigorosi e coprono tutti gli aspetti del trasporto, fino all'impronta di carbonio di ogni unità di consumo.

Tutti i fornitori di Unil devono impegnarsi attivamente in iniziative ambientali e i fornitori di servizi di trasporto sono sottoposti a audit approfonditi ogni tre anni.

Marthe Opland, Quality Manager di Unil, spiega:

"Il nostro magazzino è certificato ISO 14001 e lavoriamo sistematicamente con la gestione ambientale e il miglioramento continuo. Il trasporto è uno dei nostri principali aspetti ambientali e scegliamo attivamente le soluzioni più sostenibili. Ciò include la priorità ai vettori con emissioni inferiori e l'ottimizzazione della logistica per ridurre l'impatto ambientale. Tutti i dati rilevanti vengono tracciati nei nostri conti ambientali, che sono strumenti fondamentali nei nostri sforzi per ridurre la nostra impronta climatica complessiva".

Tappe fondamentali della partnership

Un importante successo nella partnership Unil-ColliCare è stato il passaggio dal trasporto su strada a quello ferroviario e marittimo, in linea con la strategia di Unil di ridurre le emissioni. Laddove il trasporto su strada rimane l'opzione migliore, ColliCare offre veicoli alimentati da combustibili più sostenibili come il biodiesel o il biogas. Quando possibile, vengono utilizzati autocarri modulari per aumentare la capacità per veicolo. Questa stretta collaborazione ha prodotto risultati importanti.

Unil utilizza esclusivamente vettori dotati dei più recenti motori a basse emissioni.

Servizio affidabile in situazioni critiche

La massima priorità di Unil è mantenere gli scaffali dei negozi riforniti e i prodotti essenziali a disposizione dei clienti. Se un articolo manca, i clienti possono rivolgersi ai concorrenti, rendendo cruciali le consegne coerenti. Le mancate vendite devono essere evitate a tutti i costi.

Jarle Hagen, Logistics Manager di Unil, racconta:

"Eventi imprevisti accadono, indipendentemente dal vettore. Abbiamo bisogno di soluzioni rapide e ad hoc. Se una frana blocca una linea ferroviaria, ci affidiamo a un partner di trasporto orientato al servizio con piani di riserva. ColliCare ha sempre delle alternative pronte. In caso di sciopero portuale, è rassicurante sapere che il nostro vettore può agire in modo rapido ed efficiente".

Una partnership di valore

Jarle Hagen e Unil offrono grandi elogi:

"ColliCare è un partner prezioso nelle nostre operazioni logistiche. La loro competenza e dedizione hanno migliorato significativamente l'efficienza della nostra catena di approvvigionamento. Ciò che conta di più è che ColliCare ci aiuta a rimanere competitivi e supporta le nostre prestazioni di vendita al dettaglio. La loro partnership a lungo termine apporta valore aggiunto attraverso una stretta collaborazione che risolve le nostre sfide. L'accordo è competitivo e ci dà accesso a professionisti qualificati che garantiscono una logistica fluida. Dopo anni di collaborazione, ColliCare comprende le nostre esigenze e priorità. Non vediamo l'ora di continuare questa partnership e di crescere insieme. La nostra attenzione alla riduzione delle emissioni di CO₂ e alla promozione di soluzioni di trasporto merci sostenibili rimane forte. Miriamo a stabilire rotte di trasporto a emissioni zero e ci stiamo lavorando insieme".

 

Orgogliosi partner dal 2010

In qualità di partner logistico di Unil dal 2010, ColliCare è orgogliosa di aver contribuito al loro successo e non vede l'ora di sviluppare ulteriormente la collaborazione.

Unil Norgesgruppen, rappresentata da Stokke, Opland e Hagen


Informazioni su Unil

Unil è la casa dei marchi di NorgesGruppen, responsabile dello sviluppo del prodotto, della garanzia della qualità, degli acquisti, dell'importazione, del marketing e della costruzione del marchio. Con un portafoglio di 4.000 prodotti, le merci di Unil sono distribuite attraverso KIWI, MENY, SPAR, Joker e Nærbutikken in tutta la Norvegia.